Slow Food

condotta

Oglio - Franciacorta - Lago d'Iseo

 

via Monastero, 5

Provaglio d'Iseo (BS) 

tel. 01234567

fax. 01234567

 

 

Dicono di noi

Alcuni articoli e documenti che testimoniano il nostro impegno e in nostri sforzi per il raggiungimento degli obbiettivi di tutela del territorio anche attraverso la difesa di pratiche agricole e di p

Pesce siluro, la soluzione è la pesca selettiva

IL CASO. L'idea lanciata dal Consorzio Torbiere per salvaguardare gli equilibri dell'ecosistema e la fauna autoctona 
122mila euro dalla Regione per il ripopolamento ittico Riprende quota il progetto della rimessa nell'ex Zumbo

 

In torbiera il pesce siluro la fa da padrone. Talmente da padrone che, secondo alcune stime, la specie rappresenterebbe ormai l'80% della fauna delle lame. Un gran bel problema per i pesci autoctoni e per l'ecosistema locale, un problema di equilibri e sostenibilità che, in riva al Sebino come in altre parti d'Italia, va in qualche modo risolto.
Dopo l'idea di mangiarlo lanciata nei mesi scorsi dalla condotta Slow Food Oglio-Franciacorta-lago d'Iseo (con ottimi risultati viso la squisitezza delle carni), il Consorzio Torbiere sta pensando a una nuova iniziativa: una pesca selettiva, che andrà a braccetto col ripopolamento di pesci autoctoni attuabile grazie a un finanziamento regionale.
Si tratta di un tesoretto da 122mila euro che contempla anche la realizzazione del famoso magazzino in torbiera, osteggiato dalle associazioni ambientaliste, ma necessario, secondo i membri del Consorzio, «per poter avere in loco un punto di rimessa sia per la barca che per i vari materiali di uso comune, quali reti e altro materiale utilizzato dal comitato tecnico scientifico. Un intervento, questo che sarà realizzato - assicura il presidente del Consorzio, Gianni Lecchi - laddove sorge attualmente il caseggiato ex Zumbo, che la pubblica amministrazione di Provaglio d'Iseo provvederà a sue spese - 12 mila euro - a demolire. Il magazzino che realizzeremo a piano terrà sarà di circa 60 metri»

 

Fonte: http://www.bresciaoggi.it/stories/Provincia/298521__pesce_siluro_la_soluzione__la_pesca_selettiva/

BresciaOggi (10/03/2011) - La presentazione del nostro progetto di tutela della Sardina essiccata del lago d'Iseo
BresciaOggi (10/03/2011) - La presentazione del nostro progetto di tutela della Sardina essiccata del lago d'Iseo