Slow Food

condotta

Oglio - Franciacorta - Lago d'Iseo

 

via Monastero, 5

Provaglio d'Iseo (BS) 

tel. 01234567

fax. 01234567

 

 

Un resoconto della serata "Happy Beer Christmas"

Un'iniziativa dedicata alle birre di Natale che pare aver scaldato i cuori dei partecipanti

Calorosa partecipazione all'appuntamento che la nostra condotta ha organizzato per celebrare il movimento della birra artigianele in Italia.

 

La serata è stata guidata con passione da Eugenio Signoroni, co-curatore della "Guida alle birre d'italia" la cui nuova edizione è attesa per gigno 2012.

 

Nel corso della serata sono state proposte 6 birre artigianali: Mellis del B.A.B.B. di Manerbio (BS), Avec le bons voeux della Brasserie Dupont (Belgio), Seriously Bad Elf della Ridgeway Brewery (Inghilterra), Streif del birrificio F.lli Trami di Capriano del Colle (BS) e la Kerst Reserva 2011 del birrificio Extraomnes.

 

Durante la serta sono intervenuti tre birrai: Riccardo Redaelli del B.A.B.B., Nivcola Trami del birrificio F.lli Trami e Luigi D'amelio (Schigi) di Extraomnes.

L'appuntamento è stao reso ancora più gradevole dalla presenza dei fratelli Raul ed Armando Salvetti dell'omonima forneria sita a Malonno. Dalla Valcamonica ci è stato proposto l'abbinamento con la spongada e con un ottimo panettone alle castagne.

Le degustazioni liquide sono state inoltre accompagnate da un gustoso pane alla segale che la forneria Salvetti sta promuovendo per tutelare la presenza di questo cereale che rischia di sparire dal territorio camuno.

Un ringrazioamento va a tutti gli intervenuti con la promessa di fissare nuovi appuntamenti ludico-didattici dedicati alle birre artigianali. 

Scrivi commento

Commenti: 0